CHI SIAMO
Lo studio Sigmund Design nasce nel 2001 grazie all’incontro tra due architetti: Sabrina Longoni e Lino Bergliavaz. Competenze ed esperienze diverse ma complementari si uniscono dando fin da subito spessore e solidità allo studio.

L’ascolto delle esigenze del cliente è il punto di partenza di ogni nostro progetto che contiene in sé la risposta unica e personalizzata ai bisogni della committenza per il raggiungimento di una reciproca soddisfazione.

Rispetto del contesto in cui il lavoro viene realizzato, aderenza al budget iniziale, costante ricerca di nuove tecnologie e materiali sono gli aspetti basilari del nostro lavoro.

Lo scambio di sinergie è continuo e coinvolge progettisti, clienti e fornitori, tutti volti a un comune obiettivo che è il raggiungimento della migliore soluzione.

La nostra attività spazia dalla progettazione ex novo di edifici, alla piccola e media ristrutturazione di immobili, alla creazione di oggetti di design e arredamento.

L’attenzione al dettaglio è la nostra principale cura, dalla piccola alla grande scala.

Nel corso degli anni abbiamo maturato collaborazioni con altri professionisti del settore che ci hanno permesso di ampliare i nostri ambiti di intervento (realizzazione di spazi interni pensati “secondo natura”) nella convinzione che solo raggruppando know how specialistici con figure competenti in diversi campi di applicazione si possano raggiungere risultati d’eccellenza.

Inoltre la sensibilità e l’attenzione verso l’arte in tutte le sue forme hanno contraddistinto da sempre la Sigmund Design, consentendoci di allargare il concetto di funzionalismo oltre il limite della tecnica.

Un costante scambio di stimoli e idee, avvenuto grazie a fortunati connubi con artisti nazionali, ha contribuito a caratterizzare in modo unico la nostra idea di spazio: studiato per un utilizzo che soddisfi la richiesta del cliente, rispettato secondo canoni di equilibrio e armonia, valorizzato con linee e forme adeguate.

Sabrina Longoni dopo la Maturità scientifica e la Laurea in Architettura conseguita a pieni voti al Politecnico di Milano inizia la collaborazione con lo studio R. Brambilla a Eupilio (CO) specializzato in edilizia residenziale, contemporaneamente partecipa a Concorsi di design e architettura ottenendo segnalazioni sia per il concorso Replastic (ottobre 1996) per la progettazione di contenitori per la separazione e il trattamento domestico dei rifiuti e sia per il concorso nazionale di idee Parco centro di vita della comunità di Albese con Cassano (ottobre 1997) per l’individuazione di soluzioni di arredo urbano e arte dei giardini che potessero creare premesse architettoniche per il centro di vita comunitaria. Successivamente diventa collaboratrice dello studio Archimmagine Engineering di Milano per la progettazione di spazi commerciali e di terziario. La recente partecipazione con un team polivalente di professionisti diretto dallo studio Rigoldi di Milano al progetto per la realizzazione di un centro commerciale all’interno di un Contratto di quartiere nel comune di Lissone ha accresciuto le competenze anche nell’ambito contract.
Attualmente è membro del consiglio dell’associazione Archingeo (che riunisce professionisti nel campo dell’edilizia), tale collaborazione ha permesso di accrescere competenze nell’ambito dell’ organizzazione e dell’allestimento di mostre, corsi ed eventi culturali tra cui la partecipazione al 60’ esimo della MIA (Mostra internazionale dell’arredamento) con il progetto e la realizzazione di una lampada a fibre ottiche su disegno di un pizzo del ‘400.

Lino Bergliavaz dopo essersi laureato a Lubiana si trasferisce prima a New York presso lo studio di Mel Turkel, dove si occupa di Interior design legato alla moda e successivamente a Milano per specializzarsi in Interior design . Al tempo stesso la sua presenza in studi di progettazione che gestiscono concract a differenti livelli, lo porta ad acquisire competenze nella gestione di questa tipologia di progetti, in particolare relativi a: banche, alberghi, uffici. A metà degli anni ’90 diventa cofondatore della Edipus design che si pone sul mercato milanese come studio polivalente, con competenze tecniche che comprendono tutti i settori di architettura, design e grafica.