Legame tra architettura e benessere

by admin
Comments are off for this post.

Il Feng Shui è l’arte di armonizzare lo spazio attraverso la ricerca dell’equilibrio tra Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo, elementi che rappresentano i processi dinamici basilari per la comprensione della natura.

Conoscere il ciclo creativo di questi elementi ci permetterà di non commettere errori nell’accostamento di materiali, forme e colori.

Ciò che ci dobbiamo chiedere è: lo spazio che ci circonda è in equilibrio energetico?

I colori e le forme della nostra casa sono in risonanza con noi e con l’ambiente?

Applicare il Feng Shui significa rispondere a questi interrogativi.

Letteralmente Feng Shui significa Vento ed Acqua, due forme fondamentali dell’energia vitale o respiro cosmico (QI).

La nostra abitazione (ufficio, hotel, centro commerciale, centro benessere) è investita da questa energia vitale? Un luogo idoneo alla dimora dell’uomo deve infatti essere caratterizzato da abbondante energia vitale.

Il Feng Shui è un’antica disciplina che si basa sul principio dell’essere tutt’uno con la natura per cogliere l’armonia tra le forze celesti e quelle terrene. L’uomo influenza ed è influenzato dall’ambiente in cui vive e per questo è fondamentale individuare le migliori conformazioni energetiche per la costruzione della propria casa o del proprio luogo di lavoro, al fine di aumentare il benessere globale.

Non è un caso che il Feng Shui si stia diffondendo in questi ultimi anni. La maggior consapevolezza ambientale e la vita frenetica che siamo costretti a vivere, creano sicuramente una condizione favorevole al suo diffondersi.

I principi insiti nel Feng Shui esprimono concetti universali propri di ogni uomo e non solo della cultura orientale, essi sono di completamento alla bioarchitettura, attenta ai materiali e alle tecnologie che portano al raggiungimento di un doveroso risparmio energetico.

A tutto questo il Feng Shui aggiunge l’uomo e il rispetto della sua natura energetica.

Progettare utilizzando i principi di questa disciplina significa creare equilibrio tra Cielo Uomo e Terra.

 

arch. Rossella Tonon m.sc – Consulente Feng Shui

 

 

Comments

comments

Share this article

Comments are closed.